PERSONALE ATA III FASCIA – TITOLI VALUTABILI – PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Per l’ultimo aggiornamento delle graduatorie di III fascia del Personale ATA i titoli valutabili ai fini del punteggio finale sono stati definiti dal D.M. 640 del 30.08.2017.
La nuova tabella valutazione titoli sarà emanata con la riapertura delle graduatorie di istituto di terza fascia, prevista nel 2021 e avrà una validità triennale.

QUALI SONO TITOLI CHE CONSENTONO L’ACCESSO AI VARI PROFILI A.T.A.?

Chi e’ in possesso dei requisiti sotto riportati per l’accesso ai profili personali del Personale ATA, potrà richiedere l’iscrizione nelle graduatorie d’Istituto di III fascia per svolgere incarichi di supplenza a tempo determinato.

AA – ASSISTENTE AMMINISTRATIVO:
qualsiasi diploma di maturità che consente l’accesso agli studi universitari.

AT –ASSISTENTE TECNICO:
qualsiasi diploma di maturità che consente l’accesso agli studi universitari corrispondente alla specifica area professionale

CO – CUOCO:
Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina

IF – INFERMIERE:
Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere

GA – GUARDAROBIERE:
Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda

CR – ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE:
Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico / operatore agro industriale / operatore agro ambientale

CS – COLLABORATORE SCOLASTICO:
diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.


Nelle Graduatorie di III fascia ATA i titoli valutabili al fine di formare il punteggio sono:

PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Titoli di cultura valutabili:

Titolo di Studio richiesto: qualsiasi diploma di maturità che consente l’accesso agli studi universitari.

Laurea

Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali.

Attestato di qualifica professionale di cui all’articolo 14 della legge 845 del 1978, relativo alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di video scrittura o informatici;

Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici

Certificazioni informatiche quali ad esempio l’ECDL, l’EIPASS, PEKIT, ecc.

Titoli di servizio valutabili:

Servizio prestato in qualità di responsabile amministrativo o assistente amministrativo nelle scuole statali, parificate.

Servizio prestato nelle scuole statali, parificate, in altro profilo.

Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici, servizio militare e servizio civile.

Chiarimento su alcune “EX” Amministrazioni Statali

Un chiarimento su alcune Amministrazioni Statali che hanno subito delle modifiche alla natura giuridica quali: Poste, Ferrovie, Azienda Servizi Telefonici.

I servizi prestati presso Poste e Telecomunicazioni; Ferrovie dello Stato; Azienda di stato Servizi Telefonici sono considerati come servizi prestati presso le Amministrazioni Statali se prestati rispettivamente fino al:

28/02/1998 (Poste e telecomunicazioni),

12/8/1992 (Ferrovie dello Stato),

13.12.1992 (Azienda di Stato Servizi Telefonici).


Per informazioni:

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •